Estate Felici

Suicidio puro

Ecco altro tema enorme!! Io sto scrivendo testi e vedo che anche a livello nazionale sono un po’ apprezzati, ho scritto su TViweb e sto pubblicando alcune cose. E credo che le Parrocchie del futuro abbiano bisogno di essere radicalmente diverse perché le Parrocchie di oggi sono impostate sullo schema dell’Unità Pastorale, non so se conosci…

Un prete è costretto a vivere con 10 Parrocchie ed è suicidio puro, suicidio puro! E quindi io dico che l’assunto iniziale, se tu imposti le Parrocchie così e oggi un prete ha 10 parrocchie… tra 10 anni ne ha 20… la cosa peggiora ulteriormente.

Tutto deve partire dall’assunto iniziale, le parrocchie devono essere luogo di relazione, relazioni belle, che sono queste di cui il mondo ha bisogno. La parrocchia deve essere scuola di relazioni, ma non scuola attraverso le conferenze ecco questa è una cosa che ho sempre condannato. Perché facciamo scuola di relazioni e chiamiamo l’esperto… ma no!

Creiamo momenti in cui la gente stia insieme, tu stai lì oppure metti persone capaci di fare relazioni, senza bisogno di fare la conferenza sulle relazioni!! Io per esempio organizzavo i campi scuola, anche io all’inizio avevo fatto un cammino logicamente, ma mi ricordo che quando dicevo quale è la prima cosa che facciamo ai campi scuola? Ma che scuola! Scuola di vita, stare insieme ai ragazzi, giochiamo insieme, accettarsi insieme, mangiare insieme in un certo modo. Bisogno di quotidianità!

Per fare questo le parrocchie hanno bisogno di presenze, quindi bisogna che ogni parrocchia, con almeno 1000 abitanti, che ci sia una presenza. Le canoniche abbandonate sono una bestemmia, ecco quindi bisogna assolutamente che ci sia una presenza!

Ma non ci sono preti?!? Ecco bravo finalmente te ne sei accorto! Mettiamo altre persone, le donne! Ci sono le donne che hanno più spiritualità, capacità, empatia con l’Eterno. Le donne sono quelle che per motivi dottrinali – che accettiamo ora non facciamo… – ma bisogna andare oltre! Investire sulle donne, la paghi e la metti in canonica. Anche una suora ma non è obbligatorio che sia una suora, e chiedi, la paghiamo insieme Parrocchia e Comune. Facendo in modo che ci sia un presidio; i quartieri hanno bisogno che ci siano i presidii.

Ma non come i nostri amministratori facciamo i presidi a Campo Marzio mettendo i Vigili e la Polizia. I presidii di bontà.

Leave a Comment.

© Designed by Betulla Studio