Estate Felici

Podcast

Il Podcast

“Da vicino nessuno è normale” è il podcast prodotto da Cittadinanza e Salute OdV a partire dalle storie raccolte a Vicenza fra i palazzi di Viale Milano, Corso San Felice, Viale Verona e San Lazzaro.

La voce narrante principale è di Luca Bassanese. Cantautore e scrittore italiano in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, viene scoperto dal grande pubblico nel 2004 quando con il brano Confini, è vincitore alla XV edizione del Premio Recanati Musicultura. Ha scritto la canzone “è il mondo che cambia | keep your voice up” regalo di apertura per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’evento di inaugurazione di Padova capitale europea del Volontariato 2020.

Altre voci narranti: Stefania Carlesso – attrice, speaker e formatrice – e Gianluigi Igi Meggiorin – attore, comico e musicista.

Sound design e editing a cura di Tommaso Dugato.

Contributi multimediali e direzione artistica a cura di Bizzart società cooperativa sociale.

DA VICINO NESSUNO È NORMALE

PUNTATA 1. La puntata di oggi si chiama SCOPERTE e parla del luogo da dove sono partito: l’ex manicomio di Vicenza. Sentirai i racconti di Aida infermiera ausiliaria al San Felice, poi educatrice e poi ancora Coordinatrice dell’Albero d’Argento – la prima comunità psico-geriatrica in Veneto; Massimo operaio-sindacalista-trombettista originario di San Felice e Clelia un’insegnante del nido che abita all’Everest, il grattacielo di viale Torino. 

PUNTATA 2. In questa puntata ogni riferimento a persone reali o fatti accaduti è puramente il frutto di COINCIDENZE. Sentirai Clelia una donna di 49 anni che “è tutta qua casa e lavoro”, Massimo che da qua invece se ne vorrebbe andare e Giuliano – capocomico della Compagnia teatrale Lo Scrigno – che se n’è andato ed è ritornato.

Puntata 3. La puntata di oggi si intitola IL POTERE… quello che subiamo, quello che diamo a noi stessi… A parlarmene sono Edoardo Berton infermiere in SPDC, ora pensionato-pensieroso e Matteo Bonami uno psicologo-psicoterapeuta che Edoardo ha conosciuto proprio lì in reparto. 

Puntata 4. RIBELLIONE. Assieme a me c’è ancora Matteo Bonami lo psicologo-psicoterapeuta della scorsa puntata che prosegue con la storia del ragazzino legato a letto per moltissimo tempo e Luisa che non si reputa una persona normale, non è una signora ma è una donna. 

Puntata 5. Oggi parliamo del NIENTE e di come è cambiato negli anni. Partiamo da San Lazzaro con Valter Fabris fondatore del comitato Pomari, Gino e Paolo, amici da una vita e Gianluca un ragazzo delle case popolari per poi spostarci al San Felice con la storia di Rosellina.

Puntata 6. La puntata di oggi si intitola Dal Niente. Andy Warhol ha detto “non è che se non si crede a niente, non c’è niente. Bisogna trattare il niente come se fosse qualcosa”. Credo che le storie di oggi siano testimonianza di quanto questo sia vero! A raccontarle Don Luigi Maistrello cappellano a San Lazzaro nei primi anni ‘90, la dottoressa Luisa Consolaro psichiatra e psicoterapeuta che ha lavorato a San Felice e Andrea Rizzi animatore di strada nel progetto Des. F.O.

Puntata 7. La puntata di oggi l’ho chiamata la stradacasa. Assieme a me Federica che ha lavorato per alcuni anni con i senza fissa dimora dell’albergo cittadino di Vicenza, Luisa operatrice al Salvi che quando si mette in testa di fare qualcosa non ce n’è per nessuno. E per finire assieme a Stefano, Chiara e Alessandro faremo un giro in auto durante una delle loro uscite come unità di strada per persone che esercitano l’attività di prostituzione.

© Designed by Betulla Studio