Io unisco un po’ la mia esperienza di vita a San Lazzaro con quello che sto passando in questo momento perché sono 32 anni che vivo lì a San Lazzaro, sempre nella stessa casa perché vivo ancora con i miei e… ti dirò anche che sto pensando di comprare casa sempre a San Lazzaro. Sono un po’ riluttante perché fare un mutuo… siccome io sono dell’idea di comprare casa perché l’affitto non… si insomma preferisco pagare un mutuo però firmare un mutuo è molto diverso rispetto che affittare. E quindi ci sto un attimo pensando, ogni tanto guardo gli annunci però sempre mi viene da dire… sempre a San Lazzaro.
I miei amici mi prendono un po’ in giro perché sono sempre lì, giro sempre lì. Però con il quartiere mi viene da dire che ho avuto un rapporto di amore e odio in passato perché quando sono andata alle Superiori ho perso tutte le amicizie che avevo lì… un po’ volutamente un po’ perché insomma la vita è così e ho iniziato a frequentare Torri di Quartesolo, poi Altavilla perché sia la mia migliore amica che il mio ex abitavano là… abitano perché non sono ancora morti… e quindi per molti anni ho avuto un buco della serie – e lavorando anche ad Altavilla – praticamente io andavo a San Lazzaro solo per dormire.
E poi qualche anno fa, quindi a 26-27 anni, ho ricominciato ad essere parte attiva del quartiere perché, anche qua i giri che ci sono… Un mio collega mi ha parlato della sua esperienza a Castegnero – impegnato nella Proloco, nel coro e tutto di più, perché secondo lui quando si vive in un posto in qualche maniera bisogna pur dare il proprio apporto, perché sennò non ci si può lamentare di come vanno le cose. Della serie sì fanno gli altri…. No! Bisogna fare… noi stessi dobbiamo fare!
Allora da lì ho cominciato ad interessarmi al volontariato, ho fatto l’animatrice del gruppo giovani per tanti anni, ho fatto la catechista poi sono entrata nel gruppo della sagra proprio per cercare di dare un apporto al mio quartiere che viene anche malvisto dal di fuori perché non so, probabilmente ti sono capitate altre voci, però io che lavoro con molti che abitano nei paesi quando io dico “San Lazzaro- Vicenza ovest” tutti quanti mi guardano come per dire “Odddio ma che roba è? Nel Bronx di Vicenza??? Ma come fai a stare lì?!?”. Anche perché anni fa c’è stata proprio una… sul Giornale di Vicenza continuavano a venire fuori notizie sulla prostituzione e compagnia bella quindi le persone hanno un po’ questa idea… poi ci sono state le bande quando io ero piccola ma anche fino a qualche anno fa, davanti alla Chiesa, c’erano le bande di ragazzi che facevano un po’ di caos. Però quando ero piccola io forse si sentiva un po’ di più questa cosa. E quindi io sono sempre lì che mi dico “No! San Lazzaro non è solo quella che si legge nei giornali o si vede nei TG o quella che si vede passando per Viale San Lazzaro dello spaccio, della prostituzione”. Per dirti la verità neanche io andrei ad abitare in Viale San Lazzaro perché ho un’amica che abita lì e quando la vado a prendere mi chiudo dentro perché è da evitare. A piedi non ci vado nemmeno io. Però c’è una San Lazzaro che è tutt’altra cosa. Cioè quello è il viale principale della città e… non che quelli che abitano lì siano di serie b, anzi, sono comunque di San Lazzaro. Però diciamo che io stessa, che vedo molte cose, farei fatica ad abitare lì.
Infatti un po’ mi dispiace perché quello lì è il viale dove tutti guardano, dove tutti vedono. Tutti quando dicono San Lazzaro pensano a quello. Quindi un po’ mi dispiace che ci siano tutti questi problemi che offuscano la San Lazzaro bella che conosco io. Perché veramente ci sono persone che si danno tanto da fare per cercare di rendere il quartiere un bel posto dove crescere dei figli. Infatti io sono cresciuta bene… cioè nel senso… ho fatto tutto lì – vabbè a parte le superiori – e io farei davvero molta fatica a spostarmi da altre parti e mi trovo. E mi viene da dire che vorrei rimanere in città… proprio perché San Lazzaro è bella.