Il 3 di luglio del 1995 siamo entrate e abbiamo fatto veramente una rivoluzione sì. Mai ascoltato gli psicologi!
La dottoressa la conoscevo bene, perché la dottoressa Fiducia è venuta là per fortuna. Avevo già lavorato dieci anni con lei; quindi lei sapeva che io non davo le gocce, che io non davo la terapia al bisogno, che quando io facevo la notte lì al San Felice quelle persone che non andavano a letto venivano in cucina e gli facevo la pastasciutta. Sei, sette persone che mangiavano la pastasciutta. Che mangiavano benissimo anche peraltro!
E persone che avevano anche problemi grossi, che però riuscivo a… mi ricorderò sempre uno… Rampazzo che dopo è morto anche quello. Beh quello era difficilissimo da gestire, solo che si è ammalato e gli hanno fatto la tracheotomia e non riusciva più a parlare. E allora una sera sono andata a fare la notte e lui era lì fuori sulla porta – era estate – mi vede arrivare “Aaahhhh se magna, se fuma la sigaretta e dopo se va in letto”.
I miei colleghi “Ci ha fatto impazzire tutto il pomeriggio” perché era veramente sto Rampazzo un essere veramente… non so come dirti… lui quando mi vedeva “Non è possibile! Ci ha fatto impazzire tutta la notte e adesso ti vede ed è tutto contento”. Tanto io non mettevo a letto la gente.
Tu non puoi pretendere di mettere a letto una persona alle sei e mezza della sera e che dorma fino alle sette del mattino. È impossibile! Dopo io quando facevo la cucina mi piaceva dar da mangiare quello che a loro piaceva mangiare. Allora lì c’era un vecchietto che gli piaceva moltissimo il formaggio verde. E siccome che c’era – erano altri anni comunque – il cuoco che lavorava al Salvi, Fernando, mi dava le pezze intere. E allora quando facevo la dispensa gli davo 2 pezzetti di formaggio verde perché lui era… a lui piaceva molto il formaggio verde. E poi mi piaceva dare quello che volevano mangiare insomma.
E sono andata in pensione nel 98’ – hanno fatto una riunione di reparto – in cui dicevano che qualche ospite era cresciuto, aveva guadagnato peso. Lo psicologo fa “Eh sapete vero? La Luisa fa sempre il bis”. E la dr.ssa gli dice “Guardi che la Luisa è in pensione da 6 mesi, sono 6 mesi che la Luisa non fa più l’operatrice”. Io non davo 3 piatti di pastasciutta gli davo un piatto quello che, oppure 2 fette di formaggio. Oppure anche quello che facevo anche quando ho lavorato nell’Alzheimer – i vecchi di una volta gli piaceva mangiare il pane con il vino. Allora io gli davo un pezzo – adesso non c’è più neanche il pane sul tavolo eh, non c’è più il pane – e allora io gli davo mezzo bicchiere di vino e un pezzo di pane… ed erano tutti così contenti. Fallo adesso tu? Mi licenziano.