Estate Felici

Vabbè signora io vado…

Io quando sono con mio padre non ho problemi. Sempre sto bene! Quando ho cominciato a vivere da sola dal 2005 al 2006 quando è arrivato mio marito. Perché anche se mi sono sposata prima lui è arrivato dopo, io prima stavo con mamma e papà. Quando è arrivato lui io ho preparato la casa e sono andata a vivere da sola e in quel momento i primi anni non trovo difficoltà, mi trovo bene. Lui lavora, io lavoro anche lo stipendio basta che in due viviamo bene… non è che manca qualcosa.

Dal 2010, 2009-10 io basta. La ditta è chiusa non lavoro più. Io 2 figli anche arrivato il secondo – arrivato nel 2008 – io 2 figli, c’è la macchina da pagare, c’è l’escoriazioni, c’è l’affitto e dopo un anno mio marito anche fermato 2011 anche lui fermato dal lavoro. Quelli momenti io fermato la macchina perché c’è rate da pagare, c’è assicurazione da pagare. Un anno hai fermato la macchina. Lui cerca io cerco lavoro ma non troviamo e quello momento, c’era la mia famiglia che aiuta ma non basta… per fortuna lui ha trovato un lavoro in nero però perlomeno prendi da mangiare e quello è un momento che ho pensato “Basta devo tornare a casa”.

Perché ogni tanto io adesso pensavo alle cose che mancavano là… Perché io quando vivo là c’è tante cose che io non trovo qua. Magari rispetto, che le persone amino le altre anche se sei vicini di casa quello… quella cosa la quando sono qua non l’ho trovata. Magari che io non parla italiano, non c’è amici italiani, non conosce persone italiane. Conosco persone marocchine anche loro brave, magari quando io vado da loro loro vengono da me, che comunque magari mi fanno un po’ ridere ma là pensavo che trovare meglio di qua. Per quello che ho pensato devo tornare là, magari almeno trova un po’ di tranquillità. Per quello tranquillità che non ho trovato qua e trovo là. Io amici italiani veramente fino adesso non ho amici italiani… c’è magari conoscenza ma non hai amici.

Vicini di casa dove abito adesso? Solo 2 marocchini e un italiano anziano. Comunque con lui si che abita sotto di me sì ogni tanto io preparo qualcosa e darla ma loro comunque non è che è giovane… io bisogna aiutarli.

Si si io adesso trovo bene anche magari in giro che c’è il razzista c’è questo ma comunque non… razzista razzista non so come tu dici comunque c’è persone cattive. No no veramente c’è persone anche fuori… un giorno sono andata a portare i miei figli a scuola e io ho trovato una signora per strada “Ma cosa fai qua? Torna al tuo paese… cosa di qua e di là”. Ma io veramente non ho fatto niente… non ho fatto niente. “Signora ma? Io ho fatto qualcosa?”

“Tuo paese, torna al tuo paese… tuo paese non è qua”. Signora ho detto: “La terra non è tua. La terra è di Dio quindi come vivi tu, vivo io… Tu paghi le tasse, io pago le tasse, tu lavori, io lavoro quindi non è qualcosa che c’è diversa quindi… siamo uguali siamo umani”.

No, no non ha capito… Lei continuava a fare queste cose e io ho detto “Vabbè signora io vado perché se sto qui magari anche io mi arrabbio”.

Leave a Comment.

© Designed by Betulla Studio