Estate Felici

Per rilassarmi sto imparando l’olandese

Ho il ricordo di un grandissimo personaggio di San Felice, un personaggio che poi è corso alle cronache mondiali che si chiama Franco Volpi.

Franco Volpi era un mio amico, andavamo in bicicletta insieme, lui mi ha fatto conoscere tantissime cose, lui era un intellettuale, un filosofo. Pensa te che ha discusso al Pigafetta la prova d’esame – come si chiama, no di laurea… la maturità e si è messo a discutere con la commissione perché lui voleva il 110 e lode e loro avevano detto 110. Oh, lui si è messo a discutere sta questione con la commissione ok? Il risultato non me lo ricordo però morale della favola questo Franco Volpi nella sua vita, oltre ad essere un grandissimo filosofo, uno dei più grandi conoscitori al mondo di Nietzsche, lui ha scritto libri su Nietzsche, nel frattempo aveva imparato perfettamente il tedesco perché era stato in Germania e aveva collaborato a fondare a Vicenza l’European School.

Per farti capire il personaggio ti racconto un piccolissimo aneddoto: un giorno sto aspettando che lui si sistemi per andare via in bicicletta e vedo un libro… e non riesco a capire una parola di quel libro lì, cioè non capisco cosa ci sia scritto proprio… la V al posto della T, la A al posto della O. Chiedo a Franco ‘Ma cos’è sto libro?”. “Ah” mi dice “per rilassarmi ogni tanto sto imparando un po’ di olandese”. 

Un giorno Franco Volpi dopo una corsa in bicicletta mi fa: “Guarda vieni qui” – prende un libro, un libro preciso dalla libreria sua e me lo da e mi dice: ‘”Tu studia questo e vedrai che nella vita problemi non ne avrai più”. Lui ha generalizzato il concetto. Carl Marx il Capitale.

Lui ha preso il Capitale di Carl Marx e mi ha detto – allora io avevo 14/15 anni. Capisci che siccome, andando in bicicletta, gli avevo parlato del comitato di quartiere del PCI… insomma questa persona, questo gesto, ha condizionato tutta la mia vita.

Leave a Comment.

© Designed by Betulla Studio