Per trovare l’equilibrio… io mi sono detto che non ho ascoltato il mio istinto. E sono un infelice. Non sono stato me stesso e non ho avuto il coraggio di proseguire in una data maniera. Per quello sono amareggiato con me stesso. È inutile che mi scuso “perché gli altri non…”. È colpa mia! Che non ho avuto il coraggio, sono stato un debole. Non ho avuto il coraggio di andare avanti, di alimentare il mio istinto … la mia passione. E praticamente io vivo castrato, come ti dicevo prima. Perché non è così.
Guarda io ho fatto un lavoro… tanto per darti l’idea… io ho fatto 9 tipi di lavoro con 9 assunzioni diverse, cominciando dal fare l’assicuratore, a vendere formaggi in magazzino, da andare in giro con i formaggi ambulanti, i sottaceti. Cioè ne ho fatti 9 di lavori e alla fine vendevo anche le pellicce. Con le pellicce andavo in giro per l’Italia. Alla fine mi sono trovato che ho litigato con il titolare perché mi dava dei soldi a parte. Gli ho detto ma mettimeli in busta cazzo… che almeno posso avere… mi manca poco alla pensione. Lui mi ha detto no e allora mi sono arrabbiato e sono andato in un posto a vendere bulloni, attrezzature per utensili… e io non ho mai avuto un discorso tecnico, sono sempre stato diverso. E mi sono adattato. Tanto più che quando sono andato via, sono andato a vedere i miei clienti e qualcuno gli aveva detto “Eh è andato via si… Però è stato bravo… non sembrava che non se ne intendesse”… perché recitavo. Recitavo io! Per dirti la capacità che io ho sempre avuto di trasformarmi. Però non ho avuto la capacità di dire, forse la volta buona è quando sono andato via 4 anni, “Adesso faccio quello che voglio io!”. Io sono stato anche in Francia: sono andato a vedere una compagnia francese, sempre amatoriale, e volevo star là io… il francese bene o male lo capisci e mi hanno detto “dai dai vieni qua, stai con noi” e anche lì non ho avuto il coraggio… che potevo star là.
Per quello mi auto… mi auto… come si può dire… mi sono veramente auto-stracciato.
Eh si si… è vero perché io mi sento tradito ma ho anche tradito. Ho tradito anche me stesso, perché non ho fatto quello che ero predisposto a fare, che era la mia. Cosa vuoi ho seppellito mio zio attore 10 anni fa, mia mamma era attrice anche quella è morta. Cioè ho visto cadere tanti punti di riferimento. Ma tanti. E che forse servivano… cosa vuoi… però cosa vuoi… devo accettarmi ho 75 anni e non posso più…